Una premessa può essere utile ad introdurre il tema di questo blog.
“Con burocrazia si intende l'organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo criteri di razionalità, imparzialità, impersonalità. Il termine, definito in maniera sistematica da Max Weber indica il "potere degli uffici" (dal francese bureau): un potere (o, più correttamente, una forma di esercizio del potere) che si struttura intorno a regole impersonali ed astratte, procedimenti, ruoli definiti una volta per tutte e immodificabili dall'individuo che ricopre temporaneamente una funzione”
Più in generale vogliamo parlare della burocrazia ed in particolare di quanto accade nel pubblico impiego. Mondo da tutti bistrattato, eppure popolato di sani ed onesti lavoratori.Tutti lo additano al pubblico ludibrio, eppure se non fosse com’è ora in Italia, larghe fasce di cittadini sarebbero esclusi dai servizi minimi essenziali. Ma per capirci meglio, e lanciare una provocazione, torniamo su un recente episodio di burocrazia, come comunemente viene intesa, che ha portato il Paese all’attenzione del mondo.
E’ domenica pomeriggio, il Pantheon in Roma, probabilmente uno dei monumenti più belli al mondo, è gremito di persone e vi si tiene un concerto. Ore 18:00 il sito chiude il custode irremovibile, intima a tutti di uscire. Sorpresa e disdoro, mancavano solo pochi minuti alla fine del concerto, applausi ironici all’indirizzo del custode di turno, filmati su Youtube, pubbliche scuse del ministro Bondi. Tutti si sperticano a sottolineare la figuraccia fatta praticamente in mondovisione. Ovviamente viene sottolineata la stupida rigidità del dipendente pubblico… mancavano solo pochi minuti …Possiamo ricostruire solo in parte e dalle cronache quanto sia veramente accaduto e come stessero effettivamente le cose.
Ma perché nessuno dice che il concerto era iniziato tardi, che è mancata l’organizzazione dell’evento e degli spazi? Perché non si sottolinea che l’eventuale paga straordinaria non sarebbe stata liquidata; che forse il lavoro non ha più dignità quando si tratta di un pubblico dipendente, che come tale non lavora a prescindere?
Questo è il punto, da una parte la BUROCRAZIA, con tutta la sua organizzazione (o disorganizzazione) dall’altra i dipendenti pubblici ed i cittadini che si guardano in cagnesco. I primi si sentono male utilizzati e pagati, i secondi dicono che gli impiegati sono solo dei fannulloni, rubano lo stipendio e ad essi sono riconducibili tutti i mali di questo mondo, siccità compresa. Non sarà che le campagne di stampa servono solo a coprire sotto una coltre di parole i veri fatti e l’immobilità della politica che non sceglie di privilegiare il pubblico a discapito del privato? Privato che è ancora tutto da dimostrare costi meno e funzioni meglio!
Vorremmo che si parlasse senza pregiudizi e con sincerità di questi argomenti favorendo un contatto reale tra questi ambiti sociali. Inoltre vorremmo si usasse maggiore … tatto nei confronti dei dipendenti pubblici, lo stesso tatto che quotidianamente la stragrande maggioranza di dipendenti pubblici utilizza nel proprio lavoro.
p.s. per maggiore informazione aggiungiamo due link nei quali è possibile vedere la scena dell'interruzione del concerto ed un'intervista al custode del Pantheon
Che Dio ce la mandi buona....
RispondiEliminaNiente risse verbali, solo dignità ferita, e questo va bene.
RispondiEliminaUn lavoratore onesto ha diritto alla propria dignità, non importa se lavora per il pubblico o per il privato.
In questo caso specifico, però, sembra che l'organizzazione pubblica non si sia mostrata all'altezza della situazione.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina"Non sarà che le campagne di stampa servono solo a coprire sotto una coltre di parole i veri fatti e l’immobilità della politica che non sceglie di privilegiare il pubblico a discapito del privato?"
RispondiEliminae sì, eh...
i motivi?
leggi qui